SQNPI - Qualità sostenibile
Tenuta Mosole continua il suo percorso all’insegna della sostenibilità ambientale: aumentano le aziende del territorio che richiedono la certificazione del Sistema di Qualità Nazionale di Produzione Integrata (Sqnpi).
Diventando Operatore Associato per l’ottenimento del Marchio Sqnp si pone l’obiettivo di valorizzare quello che è da tempo prassi: la cura di una produzione vitivinicola sviluppata all’insegna dell'attenzione verso il territorio e, conseguentemente, del suo ecosistema.
Il Sistema di Qualità Nazionale di Produzione Integrata si occupa di tutelare il rispetto, da parte delle aziende che hanno ottenuto la certificazione, di un Disciplinare di Produzione che ha come punti fermi i seguenti obiettivi: il miglioramento della sicurezza igienico-sanitaria e della qualità delle produzioni; la tutela dell’ambiente; l’innalzamento del livello di sicurezza e della professionalità degli operatori.
L’ottica perseguita è quella della “produzione integrata”, ovvero un sistema di produzione che riduce al minimo l’impatto ambientale sui nostri vigneti e punta a razionalizzare le tecniche agronomiche, nel rispetto dei principi ecologici ed economici.